Week end vivaio Scodogna

Dalla gestione del verde ornamentale alla cura dell’orto, dalla viticoltura alla coltivazione dell’ulivo nel parmense: i week end verdi del Vivaio Forestale Scodogna offrono mille opportunità per chi, a livello hobbistico, vuole prendersi cura di piccoli spazi verdi pubblici o privati valorizzando il territorio.

Il Vivaio, che fa parte dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Occidentale, si trova in Provincia di Parma, nel Comune di Collecchio. Si occupa della produzione di alberi e arbusti autoctoni e di antiche varietà di frutta, per ripristini ma non solo!

Molte sono le attività didattico educative negli spazi attrezzati nel corso degli anni: l’aula didattica, il campo catalogo della frutta antica con oltre 300 alberi di circa 100 varietà diverse fra mele, pere, susine, ciliegi e albicocche. Le attività si rivolgono a tutti, adulti e bambini e spaziano dai laboratori alle lezioni frontali, dalle degustazioni di frutti antichi ai giochi per riconoscere gli alberi e gli arbusti coltivati. Fra pochi mesi il Vivaio ospiterà anche gli orti sociali del Comune di Collecchio e un orto didattico per i fruitori.

I corsi vengono proposti da alcuni anni con un ottimo successo di pubblico, grazie anche alle competenze dei relatori, esperti agronomi e paesaggisti.

Vivaio Forestale Scodogna Via Nazionale Ovest, 28 43044 Collecchio PR
tel 0521-836026   –    e-mail e.montanini@parchiemiliaoccidentale.it