Note Fiorite 2012

Il Comune di Melendugno e l’Ateneo Europeo di Arte Floreale, organizzano, per il 12 e 13 ottobre 2012, nella caratteristica frazione di Borgagne, NOTE FIORITE 2012.

Il piccolo borgo salentino, nell’ambito di NOTE FIORITE, ospiterà due eventi di prestigio e di caratura internazionale: il concorso di Arte Floreale FLORAL DESIGN AWARDS e il Seminario FLORCERT per la Certificazione Europea di Floral Design, quest’ultimo evento interamente finanziato dalla Commissione Europea.

Tutti gli scorci emblematici e caratteristici del paese, attraverso le prove dei concorrenti che arriveranno da diversi paesi europei, Svezia, Grecia, Olanda, Finlandia, Croazia, Slovenia, Spagna…ecc…- verranno elaborati in una sorta di concorso itinerante.

La prima fase del concorso, consiste proprio in un allestimento floreale all’aperto degli angoli del paese con la creazione di coinvolgenti e particolari scenografie. La seconda fase riguarderà il tema intrigante e sempre attuale del bouquet da sposa. Nella terza fase verranno realizzati abiti vegetali che sfileranno con modelle del posto insieme ad un defilé di abiti da sposa dove verranno presentati i bouquet realizzati dai concorrenti.

Una giuria qualificata, del Team di FlorCert valuterà e premierà le opere eseguite.

Il programma prevede, nella serata del 12 ottobre, intrattenimenti con gruppi musicali e stands enogastronomici per degustazioni di prodotti tipici e non, al fine di soddisfare i palati più esigenti ed allestisti dalle varie associazioni di Borgagne.

Nella sera seguente, il 13 ottobre, sarà previsto un ricco spettacolo musicale caratterizzato e valorizzato da sfilate di particolarissimi abiti vegetali realizzati dai maestri fioristi, abiti da sposa con appropriati bouquet floreali e verranno premiati I vincitori del concorso. Naturalmente, non mancheranno gli stands enogastronomici.

Tutti i fiori e I materiali tecnici per la realizzazione dell’Evento, sono stati sponsorizzati da aziende internazionali e da aziende salentine.

La direzione artistica dell’intero evento è stata affidata a Stefania DIMA di Borgagne, coadiuvata da Luca GUARASCIO (Merine) e Andrea SANZO’ (Cavallino), già collaudati professionisti che hanno curato con successo, la direzione artistica per l’Ateneo Europeo di Arte Floreale, di altri eventi del genere a livello nazionale.

Vi aspettiamo.

Amministrazione Comunale di Melendugno – Lecce
Ufficio Turistico Comunale
0832.832217. sig.ra Raffaella
e-mail:protocollo@comune.melendugno.le.it