Il Giardino del Palma

Il Giardino del Palma


Un omaggio al Maestro rinascimentale Palma il Vecchio
per la prima retrospettiva mondiale.

A BERGAMO dal 13 marzo al 21 giugno, Accademia Carrara/GAMeC 

Arte e paesaggio si fondono in uno sguardo di eccezionale bellezza, spirito del tempo e  panoramica sulla meraviglia. A introdurre la prima grande retrospettiva dedicata interamente a Jacopo Negretti, in arte Palma il Vecchio sarà la genialità de I Maestri del Paesaggio. Ispirati dai capolavori del pittore, i maestri paesaggisti si sono cimentati in un vero e proprio esercizio di landscaping, ricreando una corte ricca di colore, sedute contornate da alberi, pannelli con macro dettagli delle opere e moltissime altre sorprese.

A firmare il progetto, sono stati i maestri Peter Fink (art direction), Lucia Nusiner (garden design) e Maurizio Quargnale (light design), già noti a Bergamo per aver ridisegnato la storica Piazza Vecchia trasformandola in uno splendido giardino a cielo aperto, con fascinose cromature verdi e rosa.

Un impegno, quello realizzato da I Maestri del Paesaggio, ancora una volta ambizioso e promettente, promosso dal Comune di Bergamo e reso possibile grazie alla volontà e alla pervicacia della Fondazione del Credito Bergamasco e della società produttrice del progetto Palma il Vecchio, ComunicaMente Servizi per la Cultura srl, nonché alla cura professionale e sempre presente di Giovanni C.F. Villa, curatore della mostra.

Tutte le attività programmate sono disponibili  sul sito http://palmailvecchio.it