Giardini Estensi 2014

Giardini Estensi 3-4 Maggio 2014

Essenze e profumi nella città del Giardino dei Finzi-Contini

Ferrara città patrimonio Unesco ospiterà dal 3 al 4 Maggio 2014 la seconda edizione di Giardini Estensi mostra mercato delle piante rare e insolite, delle attrezzature per giardinaggio e spazi verdi. Fedele alla sua origine rinascimentale la città degli estensi, riprende la storica tradizione dei giardinieri che, già nel ‘500, erano richiesti dalle corti europee per la loro competenza botanica. Un carnet ricco d’eventi collaterali accompagnerà le due giornate con: escursioni in bicicletta e visite guidate in luoghi storici della città, per scoprire giardini segreti e condurre il visitatore alla ricerca del mitico giardino dei Finzi-Contini narrato da Giorgio Bassani. Aprirà Giardini Estensi con il corteo del Palio di Ferrara, animazione per bambini ed adulti, presentazioni libri, incontri a tema, allestimenti di giardini provvisori, escursioni in barca a remi attorno al fossato del Castello Estense.

Due giorni dedicati al verde di qualità, al collezionismo botanico e all’ecologia del giardinaggio attorno alle piazze del castello Estense e nel suo cortile Ducale. Ferrara accoglierà per due giorni colori e profumi dei fiori protagonisti dell’evento nella primavera ferrarese, con un grande giardino frutto del lavoro e dalla passione di tanti coltivatori, collezionisti, produttori di piante rare e particolari. Il nucleo della mostra mercato ruoterà attorno al mondo del vivaismo, in particolare ai vivaisti specializzati nella coltura e riproduzione delle loro piante. Negli stand, situati all’ombra del castello Estense, si potranno trovare piante da fiore ed ornamentali annuali e perenni, “alberi da frutto dimenticati “ed erbe aromatiche, piante grasse ed esotiche. Una grande kermesse di espositori composta di produttori di piante rare ed artigiani, provenienti anche dall’estero; saranno presenti accessori ed attrezzi per la coltivazione, l’editoria specializzata, l’abbigliamento e l’arredo per il giardino.

Ferrara Centro Storico: Giardino delle Duchesse/Piazza Castello / Largo Castello / Giardini di Viale Cavour/Cortile Ducale del Castello/Palazzo Schifanoia

Ingresso libero

Sito internet: http://www.giardiniestensi.it/

Info turistiche : http://www.visitferrara.eu

Info: Pro Loco Ferrara /Associazione Culturale Ferrara Pro Art, Via Terranuova 41 44121 Ferrara Tel e fax 0532 1862076

mail : info@giardiniestensi.it