Dove fiorisce la Jacaranda

Da sabato 7 a lunedì 9 aprile 2012, Grandi Giardini Italiani, in collaborazione con l’Azienda Agricola Trinità del Giardino di Villa Trinità (CT), organizzerà – a Catania, nella Tenuta Cardinale (Fondo n.7) – la Prima Mostra Mercato di Piante per il Giardino Mediterraneo: “Dove Fiorisce la Jacaranda. Piante, uomini, idee…” www.dovefioriscelajacaranda.it

“Dove Fiorisce la Jacaranda” non è soltanto il nome dell’evento florovivaistico etneo, ma è un invito a visitare la Sicilia durante la fioritura degli aranceti e un’opportunità d’incontro del pubblico con il florovivaismo. Rappresenta soprattutto un’occasione imperdibile per visitare i 9 meravigliosi Grandi Giardini Italiani presenti in Sicilia e a Malta: Il Giardino di San Giuliano (SR), Il Giardino del Biviere (SR), Il Giardino di Villa Trinità (CT), Il Giardino Pennisi
(CT), Le Stanze in Fiore di Canalicchio (CT), l’Orto Botanico di Catania, l’Orto Botanico di Palermo, Il Parco Paternò del Toscano (CT), I Giardini di Palazzo Parisio (Malta).

La mostra mercato di piante per il giardino mediterraneo sarà aperta al pubblico ogni giorno, dal 7 al 9 aprile 2012, dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Il costo del biglietto d’ingresso è di € 5,00 per gli adulti, € 1,00 per i bambini. Gratuito per i disabili ed il loro accompagnatore.

Durante la manifestazione si svolgeranno anche molti eventi collaterali che arricchiranno in maniera creativa la visita alla Mostra Mercato: una Caccia al Tesoro Botanica per i più piccoli, organizzata dall’Orto Botanico di Catania; un Salotto Verde che ospiterà numerose presentazioni di libri e tavole rotonde dedicate alla Cultura del Verde  ed un’Asta delle Piante l’ultimo giorno della Fiera.

Alla Paesaggista Clare Littlewood è stata commissionata un’opera di Land Art, intitolata “Un Colpo d’Occhio” che arricchirà la visita della Prima Mostra Mercato di Piante per il Giardino Mediterraneo richiamando l’attenzione dei visitatori al Paesaggio e rendendo omaggio ai miti della classicità legati tanto alla Sicilia quanto alla cultura italiana per eccellenza. Il progetto non sarà visibile solo dall’alto, ma coinvolgerà i visitatori stessi creando un percorso di visita insolito ed inaspettato che sfrutterà la particolare prospettiva creata dai terrazzamenti della Tenuta Cardinale nella quale si svolgerà la manifestazione.

Con il sostegno di Wind Jet e Ora Hotels.

Per ulteriori informazioni:
Chiara Paolucci – Ufficio Stampa
Grandi Giardini Italiani
Tel. 031-756211 Cell. 335 230743
ufficiostampa@grandigiardini.it